Quante volte hai sentito parlare di persone desiderose di perdere peso che, sull’onda emotiva di qualche improbabile quanto avventato slogan tipo “appiattisci pancia o brucia grassi”, dopo mesi di fatica e di privazioni, hanno ceduto, recuperando con gli interessi i chili persi?
Questo avviene perché all’inizio si è carichi di entusiasmo, si parte a “bomba” e le rinunce non persano più di tanto…ma poi spesso la dieta per “perdere peso” viene percepita come un periodo forzato di alimentazione ristretta o fortemente condizionata e – inevitabilmente – malgrado i buoni propositi iniziali, si crolla. Proprio così. I giorni passano e nella testa risuona sempre più insistente il mantra “perdere peso, perdere peso, perdere peso… e questo non fa che aumentare il disagio che culminerà spesso con il “non poterne più”.
Diciamolo subito: le statistiche dimostrano che chi incomincia una dieta, ha il 90% di possibilità di rendere vani i suoi sforzi (e talvolta denaro!), quindi, in estrema sintesi, possiamo dire che le diete in senso stretto non servono! In particolar modo se l’approccio è quello tipico dell’ “appiattisci pancia o brucia grassi”.
Parlare di “appiattisci pancia” o “brucia grassi” non ha alcun senso. Nello specifico appiattisci pancia implicherebbe perdita di adipe addominale, che non si raggiunge con chissà quali alchimie, bensì tramite una corretta alimentazione e una giusta quantità di movimento. Stesso discorso vale per il “brucia grassi”. Oggi sappiamo che i grassi possono essere in realtà un grande alleato per la nostra salute e per perdere peso.
Cosa puoi fare, allora, se hai deciso di rimetterti in forma, di guadagnare in salute e di perdere il peso in eccesso,? Prima di tutto dimentica frasi come “brucia grassi o appiattisci pancia”!
Ti è mai capitato, almeno una volta nella vita di sentirti davvero bene e di avere la sensazione di essere in armonia con il tuo corpo e con mondo esterno? Il benessere della mente e del corpo è quello stato di grazia in cui tutti vorremmo trovarci. Il primo passo per raggiungerlo è innanzitutto incominciare a pensare al benessere non come una meta da perseguire a ogni costo, ma come una condizione assolutamente naturale che è “l’effetto collaterale” di un adeguato stile di vita. L’idea è: mangio in modo sano ed equilibrato, questo mi fa sentire bene e quindi mangiare bene diventa per me una sana consuetudine, con la consapevolezza che sto facendo un atto d’amore verso il mio corpo.
Imparare un metodo alimentare è importantissimo, perché rappresenta l’insieme delle regole che permettono di fare i passi giusti. Ad esempio chi vuole imparare a sciare dovrà piegare le ginocchia, puntare il bastoncino per girare, mantenere il peso a valle e così via. Ed è ugualmente importante, come dicevamo prima, che tu riesca ad applicare le regole che impari in modo assolutamente naturale, in modo da non perderti per strada. Così facendo, i nuovi comportamenti alimentari diventeranno una salutare abitudine, e un’abitudine diventerà infine uno stile di vita.
E’ naturale poi che sul cammino tu possa incontrare ostacoli, ed è anche normale sbagliare. Le tentazioni sono tante 😉 Ma la bella notizia è che anche se sbaglierai non sarà un problema! Anzi, anche in questo caso è proprio dagli errori che è possibile apprendere. Basta che terrai un atteggiamento del tipo: “Ok, ho sbagliato, mi sono lasciato/a tentare. Vorrà dire che ora starò particolarmente attento/a e sarò ancora più determinato/a.”
Ed è proprio la determinazione che spesso fa la differenza tra un percorso di successo (perdere peso in modo corretto) e uno fallimentare (appiattisci pancia e brucia grassi). Quante volte ti è capitato di “partire a razzo”, a testa bassa in un qualcosa che ti “prendeva” tantissimo e di averlo portato a termine nel migliore dei modi…soltanto grazie alla passione e alla convinzione che ci hai messo? Persone fortemente motivate raggiungono traguardi impensabili a priori! Tutto sta a pensare e definire nel modo corretto il proprio traguardo e a trovare il carburante giusto che non è altro che il propellente emotivo per ottenere quello che si vuole.
Ah, ancora un consiglio: lascia perdere i vari appiattisci pancia e brucia grassi! 😉
Se ti è piaciuto questo articolo e se vuoi approfondire questi concetti, vai alla sezione “Risorse gratuite” e scarica l’Ebook. Troverai alcune pagine che ti guideranno nel definire nel modo migliore un traguardo. Troverai anche suggerimenti pratici sul come tenere sempre alto l’entusiasmo avendo cura della tua persona per rimetterti o metterti in forma nell’ottica della Biologia Positiva. Ma soprattutto troverai maggiori in formazioni sul nuovo messaggio nutrizionale di Gigliola: Affluence.
Commenti recenti