Credenze, opinioni, convinzioni…tutti noi le abbiamo e giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita. Pensiamo ad esempio a quante volte nella giornata decidiamo di fare o non fare qualcosa: ciò che crediamo essere giusto o sbagliato per noi influenza la nostra scelta in modo determinante. Prendiamo ad esempio una questione attuale e purtroppo drammatica: l’emergenza immigrati in Europa. Pensiamo in questo caso quanto le convinzioni dei cittadini europei possano essere discordanti a riguardo e quanto queste possano impattare sul destino dei profughi.
Non ci sono credenze giuste o sbagliate in assoluto. Esistono invece credenze che ci “danno benzina” rispetto a certi traguardi che vorremmo raggiungere e altre, al contrario, che ci frenano.
Anche per il cibo succede la stessa cosa. Anzi, qui le credenze e le convinzioni sono spesso vissute in modo molto assolutistico. Se ad esempio sono convinto che non riuscirò mai a dimagrire perché:
- sono di costituzione “grossa”;
- ho il metabolismo “lento”;
- è una questione genetica;
- ma come si fa, con tutte queste tentazioni…
- in famiglia non mi aiutano
- sinora tutte le diete fatte non sono servite
- ecc ecc
allora molto difficilmente riuscirò nel mio intento, per quanto valida sia la dieta o lo stile alimentare che mi approccio a seguire.
E’ proprio così: da una parte c’è il mio bel traguardo, che mi stimola e mi motiva; dall’altra parte ci sono tutte le mie credenze e convinzioni che “remano” nella direzione contraria. Chi vincerà il duello? Il bellissimo traguardo desiderato, ma solo immaginato e pregustato , oppure l’avranno vinta una serie di convinzioni che si sono radicate in noi nel corso di una vita? Spesso, purtroppo, la risposta è scontata.
E allora, non c’è forse via di uscita? Certo che c’è! E’ necessario, innanzitutto, prendere piena coscienza delle proprie credenze che potrebbero in qualche modo frenare, se non stoppare del tutto, il percorso. Un buon lavoro su se stessi, quindi, è un ottimo punto di partenza per intraprendere una dieta o un regime alimentare e seguirlo con successo in modo duraturo.
Commenti recenti