[vc_row parallax_background=”” video_background=”” overlay=”” overlay_color=”#ffffff” i_select=”” i_bg_color=”#ffffff” i_color=”#21c2f8″ a_select=”” a_bg_color=”#ffffff” css=”.vc_custom_1440751538526{margin-top: -50px !important;}”][vc_column width=”1/1″ animation=””][vc_custom_heading text=”Biologia Positiva” font_container=”tag:h2|font_size:48px|text_align:left” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]La Biologia Positiva è una nuovissima scienza che rivoluziona il tradizionale approccio di studio al benessere. Da sempre le scienze mediche si concentrano giustamente sulle patologie e sullo studio dei malati per trovare rimedi che migliorino la loro condizione; la Biologia Positiva, invece, osserva e analizza le persone che vivono a lungo in salute, per catturare i segreti dei meccanismi biologici alla base del loro successo. Ognuno di noi alla nascita ha in dote un preziosissimo bagaglio: la propria salute. La Biologia Positiva intende fornire gli strumenti per preservarla e accudirla a lungo in modo naturale.
Così come i più bravi coach e motivatori studiano i modelli comportamentali d’eccellenza per individuare le regole di successo, così la Biologia Positiva vuole scovare l’eccellenza del benessere biologico per fornire le indicazioni utili a mantenerlo o a raggiungerlo. Nel lavoro di sviluppo del potenziale umano, questi professionisti dapprima osservano e studiano i comportamenti vincenti nelle varie attività professionali, comunicative, sportive, ecc. per scoprirne i dettagli che fanno la “differenza”, poi li traferiscono a chiunque voglia essere vincente. I più abili comunicatori (Martin Luther King) , i più grandi atleti (Micheal Jordan) , gli imprenditori di successo (Steve Jobs), i medici più bravi, hanno tutti in comune l’adozione di schemi mentali e comportamentali che permettono loro di essere “al top” nei rispettivi campi. La loro spontanea attitudine può essere riprodotta e replicata in soggetti sensibili all’argomento al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati. Non possiamo tutti essere dei leader, ma possiamo certamente sfruttare al meglio le nostre caratteristiche e possibilità.
Allo stesso modo, la Biologia Positiva osserva e studia esempi biologici di successo, come i pescatori dell’arcipelago giapponese di Okinawa, famosi per longevità e salute, per scovarne i comportamenti vincenti in campo alimentare, sociale e di stile di vita. Anche in Italia abbiamo esempi eccellenti come quelli del Triangolo del Triona nella Sicilia occidentale, dove molti centenari evidentemente sanno come mantenersi in salute e vivere a lungo.
Sappiamo che il benessere mantenuto nel tempo dipende da numerosi fattori tra cui gli epidemiologici, i genetici ed epigenetici, gli ambientali ecc. che lavorano in sinergia ma in modo poco conosciuto, tanto da sembrare casuale. L’individuazione e la conoscenza di possibili elementi favorevoli, è il presupposto della Biologia Positiva per replicare proprio quegli schemi che si sono rivelati vincenti e che possono essere adottati anche da chi ha necessità di risolvere un problema metabolico, come l’eccesso di massa grassa. Sotto questo aspetto un metodo dimagrante può essere altamente efficace se basato su dati scientificamente validi e su riscontri oggettivi che dimostrano la loro validità “sul campo”.
Da quando si è scoperto che il genoma umano “dialoga” con il cibo (sembrava un’eresia sino a pochi decenni or sono) è possibile individuare abitudini alimentari e stili di vita che in qualche modo influenzano molto positivamente la salute delle persone. L’Italia è già in pole position in questo campo: non solo in Sicilia ma anche in Sardegna ci sono paesi in cui si riscontra un altissimo tasso di centenari e questa peculiarità è stata messa in stretta relazione con una dieta ricca in fibre, olio d’oliva e omega-3.
Proprio partendo dai concetti base della Biologia Positiva si riesce a riportare l’essere umano al centro della sua esistenza attraverso un sistema innovativo ed estremamente efficace che ho chiamato Affluence.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]